Testimonial

"Ha sollevato un sacco di polvere..."

... ha pensato tra sé e sé l'imprenditore specializzato Martin Ueding di Laer, nel circondario di Steinfurt [Renania Settentrionale-Westfalia]. Alla fine dello scorso anno ha acquistato la nuova unità antipolvere PFT per le sue attività di edilizia (intonaco e muratura). Da allora i cantieri sono più puliti, i clienti più contenti e i suoi collaboratori respirano profondamente - nel senso più vero della parola.

L'azienda, fondata nel 2002 nella Münsterland settentrionale, si è specializzata nell'ammodernamento e ristrutturazione di edifici esistenti, ed è per il 50 % attiva in cantieri residenziali e commerciali. "Noi lavoriamo 4.800 - 5.000 sacchi di intonaco calce-cemento all'anno. Circa la metà viene pompata con un PFT G 4 direttamente dal veicolo nel cantiere, e trasportiamo con il nostro furgone anche il materiale in sacchi. Lo sviluppo di polvere durante il lavoro era davvero enorme" osserva Martin Ueding.

La soluzione per questo problema si trovava in Internet. L'imprenditore specializzato ha analizzato la gamma PFT ed è stato rapidamente in grado di trovare quello che cercava: "L'unità antipolvere PFT era esattamente quella che potevo utilizzare per la mia azienda." Per prima cosa è andato dal suo rivenditore (Bau- Ma-tec, a Stadtlohn) per prendere visione della macchina presso la loro sede. Qui sono state dimostrate sia le prestazioni tecniche che la facilità di installazione alla PFT G 4 presente. L'innovativa griglia di protezione e l'aspiratore di sicurezza di classe M sono stati collegati in poche mosse. "Non è stata necessaria alcuna formazione, tutto funzionava quasi da solo" ha detto Martin Ueding. È pratica anche l'altezza di inserimento ergonomica per il materiale in sacchi che semplifica le manovre in cantiere.

La combinazione di un'aspirazione integrata nella griglia di protezione e dell'aspirazione mirata nel deflettore del vento per la polvere sospesa rendono il sistema altamente efficiente. Additivi come polveri fini sono importanti per garantire la qualità del materiale. Pertanto le polveri fini non sono semplicemente aspirate, ma anche risucchiate nella macchina da un apposito campo di flusso che è generato dalla depressione nel serbatoio del materiale. La polvere sospesa viene catturata tramite un'ulteriore bocchetta di aspirazione regolabile. L'effetto è presto visibile: "PFT indica una riduzione della concentrazione di polvere dell'80%", spiega l'imprenditore specializzato Ueding, "valore che abbiamo sicuramente raggiunto, se non superato." Così, è stata migliorata in modo sostenibile la sicurezza del lavoro ed è stata preservata la salute dei sei dipendenti. Inoltre non è più necessario indossare mascherine protettive durante la preparazione dell'intonaco calce-cemento. La compatibilità dell'unità antipolvere PFT con altre macchina PFT G 4 consente un utilizzo flessibile. Martin Ueding ha detto: "Almeno due volte a settimana lavoriamo in cantieri su strada con intonaco calce-cemento, pertanto l'impiego dell'unità antipolvere PFT ha la massima utilità."